Privacy Policy

LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 GDPR 2016/679)

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE GDPR 2016/679  a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

top500.gazzettadiparma.it che corrisponde alla pagina iniziale del sito.

L’informativa è resa solo per il sito di Gazzetta di Parma S.r.l., e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

I dati personali oggetto di trattamento sono trattati anche in considerazione delle innovazioni tecnologiche in modo tale da ridurre al minimo, mediante opportune misure di sicurezza preventive, il rischio della loro distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato ai dati o di operazioni di trattamento che sono o illegali o incompatibili con le finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Sui dati vengono compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate nel presente documento e nelle altre informative fornite agli utenti al momento della raccolta dei loro dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il Titolare del loro trattamento è Gazzetta di Parma Srl, via Mantova n. 68, 43122 Parma, tel. 0521/2251, email gdp-privacy@gazzettadiparma.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:

Gazzetta di Parma Srl ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati / Data Protection Officer (Dati di contatto: Tel 0521.2251 Email: gdp-privacy@gazzettadiparma.it) a cui è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-22 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato o proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sono curati solo da personale tecnico, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di adesione ai servizi offerti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del contratto di servizio richiesto dall’utente.

Attività di marketing, sulla base del consenso dell’utente, che possono prevedere l’invio di email, SMS e contatti telefonici al fine di migliorare il livello di servizio offerto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati comunicati al momento della registrazione al sito top500.gazzettadiparma.it permetteranno di offrire i servizi previsti da questo sito internet; saranno inseriti in un archivio anagrafico clienti al momento della prima registrazione sul Sito, con digitazione di un codice identificativo ed una password che dovrà essere da Lei conservata ed utilizzata per le successive operazioni.

I dati forniti in sede di registrazione al sito saranno trattati direttamente da Gazzetta di Parma srl per le seguenti finalità:

  • per l’accesso ai servizi ed offerte di lettura;
  • per l’elaborazione e trasmissione delle comunicazioni previste dalle condizioni generali del servizio;
  • per l’invio di fatture commerciali.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, senza i Suoi dati, ed in particolare senza che Lei ci fornisca i dati di cui ai campi contraddistinti dalla dicitura “Dato Obbligatorio”, non potremo consentirLe di accedere ai nostri servizi e gli stessi non potranno pertanto esserLe forniti.

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e custoditi su supporti informatici protetti e trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza idonee a garantire la tutela della Sua riservatezza.

CONFERIMENTO E FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i servizi richiesti dall’utente, quest’ultimo è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli informatici (form) di richiesta al Titolare del trattamento per l’adesione alle attività di marketing.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza dei dati sono quelli valutati necessari unicamente per la gestione tecnica del servizio.

Nessun dato derivante dal servizio web (dati di navigazione) viene comunicato o diffuso in forme diverse a quanto sopra descritto, salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria.

Per quanto attiene a specifici trattamenti per i quali vi sia un form apposito nel sito (es. registrazione) si rinvia a tali form e alle specifiche informative.

Potranno inoltre avere conoscenza dei dati per conto di Gazzetta di Parma S.r.l., ognuno per il suo ruolo, tutti i soggetti delegati dalla Società (addetti amministrativi e addetti ai rapporti col pubblico, addetti vari elencati nelle singole informative, addetti dei sistemi informativi che possono anche svolgere funzioni di amministratori di sistema, consulenti informatici, addetti alla gestione del sito internet anche esterni, consulenti legali anche esterni) e i responsabili interni ed esterni del trattamento dei dati (ad esempio società esterne che svolgono attività di gestione e conservazione server, gestione del sito internet, etc.).

Se necessario, i dati possono altresì venire comunicati da Gazzetta di Parma S.r.l. ad organi giudiziari o di polizia o a chiunque occorra al fine di soddisfare obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per interessi legittimi quali quello di far valere o difendere un diritto di Gazzetta di Parma S.r.l. nelle sedi opportune.

INFORMATIVE SPECIFICHE

Come già menzionato, sono presenti all’interno del sito specifiche informative di sintesi nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Questa pagina rappresenta il documento informativo principale e costantemente aggiornato da parte del titolare del trattamento e prevale su eventuali informative specifiche legate a form di iscrizione o altri particolari servizi.

TIPI DI DATI TRATTATI

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Per quanto attiene a specifici conferimenti per i quali vi sia un form apposito (es. form di registrazione) si rinvia a tali form e alle specifiche informative.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta da parte di Gazzetta di Parma S.r.l. la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi. In tal caso il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato conferimento dell’indirizzo o di altri dati necessari a evadere la richiesta, comporterà l’impossibilità di non poter evadere la richiesta stessa. Con l’invio della e-mail l’interessato autorizza Gazzetta di Parma S.r.l. al trattamento dei dati per evadere le richieste.

In caso di richieste di invio materiale, i dati necessari alla spedizione potranno essere comunicati da Gazzetta di Parma S.r.l. a poste-corrieri.

I dati, in formato cartaceo o elettronico, potranno essere trattati da Gazzetta di Parma S.r.l. sia manualmente che per mezzo di strumenti informatici/telematici.

COOKIE

La descrizione della tipologia di cookie utilizzati, loro gestione di utilizzo e finalità, è rimandata al documento COOKIE POLICY.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI:

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Le viene riconosciuto il diritto di:

  • conoscere quali dati personali vengano trattati dalla scrivente, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento;
  • presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento;
  • presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento;
  • presentare richiesta di limitazione del trattamento;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • presentare richiesta di opposizione.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati – “DPO” scrivendo ai riferimenti sopra indicati.

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato a questo indirizzo costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti. Questa informativa è aggiornata al 28/05/2020.